ECONOMIA&(DIS)INFORMAZIONE “Gli aumenti delle tariffe energetiche sono stati scatenati dalla guerra in Ucraina.” “Putin ha usato il gas come una clava contro l’Occidente riducendo l’offerta e facendo alzare i prezzi, ma ha perso grazie all’intervento dell’Ue, che ha tenuto sotto controllo i prezzi.” Non importa che si tratti di fake news di Stato, veicolate dai principali mezzi di comunicazione a tutto beneficio di aziende energetiche in cui i rappresentanti degli Stati e quelli dei colossi finanziari che fissano i prezzi del gas spesso sono soci. Come spiegava Goebbels “una menzogna ripetuta mille volte diventa una realtà”. Ma in questo caso viene smentita persino da un moderato professore universitario, ex sindaco Pd e autore Laterza, Alessandro Volpi, in un recente convegno su Canale Energia, di cui abbiamo trascritto integralmente la relazione introduttiva.
Mese: Dicembre 2023
Newsletter151223: l’On. De Biase, il loggionista e lo Stato borghese
OPINIONE L’episodio del loggionista della Scala e l’inchiesta di Report sugli affari di Michela De Biase, vicepresidente schleiniana del Pd e moglie dell’ex ministro Franceschini, nel mercato della certificazione della parità di genere, ci suggeriscono alcuni pensierini di fine anno, un po’ novecenteschi, lo ammettiamo, sulla natura dello Stato. SINDACATO A qualche mese di distanza, con più informazioni a disposizione e alle spalle il tempo necessario a trarre qualche conclusione meno legata al momento, Gianni Alioti prova a fare un bilancio della lotta dei lavoratori dell’auto Usa, della strategia seguita dall’Uaw e soprattutto a ragionare sul suo significato più complessivo e sulla reviviscenza del movimento sindacale americano.
Newsletter121223: Cessione rete Tim, “20.000 lavoratori a rischio e non solo…”
ECONOMIA&LAVORO Giorgia Meloni, la premier che dice “nazione” anche quando le chiedono che ora è, potrebbe stabilire il record di industrie strategiche liquidate: alla crisi terminale della siderurgia(ILVA) e del trasporto aereo (Alitalia/Ita) nazionali si somma la cessione della rete fissa di Tim a un fondo americano. A Riccardo De Angelis, lavoratore e delegato sindacale dei Cobas, chiediamo un giudizio sull’operazione e che conseguenze avrà sui lavoratori. GUERRA&TECNOLOGIA L’inchiesta di un giornalista israeliano rivela come l’Idf usi un tool di intelligenza artificiale, Habsora (Vangelo), per “generare obiettivi militari” da colpire a Gaza e come esso rientri in una strategia in cui più che eliminare Hamas conta colpire la popolazione per fiaccarne la resistenza psicologica e le cui origini risalgono a quei “mezzi bellici più incivili che il mondo conobbe dopo le invasioni dei mongoli” – secondo lo storico e stratega militare britannico Basil Liddell Hart – con cui le “democrazie occidentali” si assicurarono la vittoria sul nazismo (e di cui un italiano fu uno dei massimi teorici).
Newletter051223: L’OIL denuncia: 3 milioni ogni anno muoiono di lavoro
LAVORO Ogni anno un’ecatombe con tre milioni di vittime del lavoro in tutto il mondo: è quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Eppure, aldilà delle proverbiali lacrime di coccodrillo dopo ogni incidente mortale, si continua a traccheggiare e qualcuno si infastidisce anche se qualche sindacato reagisce scioperando. Agli incidenti sul lavoro poi si sommano le malattie professionali. CAPITALISMO I processi di concentrazione del capitale e la trasformazione di qualunque attività in asset scambiati sui mercati non toccano solo l’industria pesante, le armi, il petrolio e il gas o le nuove tecnologie. Un’inchiesta di Follow the Money ci svela come una società olandese sta rastrellando autorizzazioni e relative quote di pesca attraverso un complesso groviglio di acquisizioni, di scambi di navi e cambi di bandiera che in cinque anni le hanno consentito di raddoppiare il fatturato portandolo a un miliardo e mezzo di euro.